domenica 10 febbraio 2008

Yes, we can

Forse deluderò qualche amico probabilmente molto più duro e puro di me, ma le primarie che si stanno svolgendo negli USA in questi giorni, soprattutto in campo democratico, non mi lasciano del tutto indifferente.
Prevedo già alcune obiezioni: è una lotta interna al sistema, uno o l'altro è lo stesso, tanto peggio tanto meglio così si acuiscono le contraddizioni, ecc.
Per me non è così.
Dando per scontato che una vittoria dei Democratici è ovviamente di gran lunga preferibile ad una dei Repubblicani (non è lo stesso, tanto per fare qualche esempio, se diventa Presidente dello Stato più potente al mondo un altro guerrafondaio o uno che vuole invece modificare la politica estera del suo Paese in senso meno interventista, uno che vuole lasciare immutata la vergognosa legislazione americana in materia di sanità o uno che vuole cercare di cambiarla , uno per cui i milioni di homeless sono solo un dato statistico o al più un fatto folcloristico o uno che vuole dare maggiore dignità ai cittadini), dichiaro apertamente la mia simpatia per Obama, pur essendo consapevole di tutti i suoi limiti.
Per chi come me ricorda, infatti, ancora le lotte degli afroamericani negli anni '60 per ottenere i più elementari diritti di uguaglianza (nella Nazione considerata universalmente il campione della Democrazia!), quali ad esempio frequentare una qualsiasi scuola o sedersi in autobus senza dover cedere il posto ad un bianco o entrare in un locale pubblico senza essere allontanati, l'idea di un Presidente progressista di colore, a costo di essere accusato di razzismo alla rovescia, non può non piacere veramernte molto.
Piuttosto più confuse sono invece le mie idee per quanto riguarda il nostro Paese in riferimento alle prossime elezioni legislative: che dobbiamo fare?
Ho già ricevuto da un amico l' invito ad una campagna di annullamento della scheda elettorale per dare un forte segnale di protesta contro il sistema politico e devo dire che l'idea ha una qualche suggestione, soprattutto a seguito delle cocenti delusioni patite nell'ultimo biennio.
Ma in fondo in fondo non sono convinto: l'idea di ridare per altri cinque anni (se tutto va bene!), passivamente e senza alcun tentativo o testimonianza di oppormi, la guida del Paese al "presidente-operaio", al suo partito-azienda e all'armata dei suoi avvocati difensori, con la solita storia dei conflitti di interesse e delle leggi "ad personam" e soprattutto con la solita politica antipopolare, mi sembra che vada al di là di ogni mia possibilità di resistenza psichica.
D'altra parte, l'idea "cannibale" di Veltroni di contrastare l'inevitabile correndo da solo mi sembra non solo destinata a perdere ma addirittura suicida, perchè di fatto rende inutile non solo votare per schieramenti più antagonistici, ma addirittura per il suo stesso partito!
Scusate la forse poca chiarezza di questo post, ma riflette pienamente la confusione che ho in testa.
Datemi qualche consiglio o, se non potete, almeno un po' di conforto!!!!


26 commenti:

Barbara ha detto...

ripasso domani a mente lucida, oggi ho dato!

Barbara ha detto...

sono spariti, ieri notte (o l'altra) senza una motivazione, senza una comunicazione. Non so neanche io il perchè, è vero che il regolamento parla di tesi e tesine ma quello sui minerali, non capisco proprio, a meno che non sia un brutto dispetto di qualcuno che si è introdotto e ha eliminato i blog, tra l'altro Sauvage aveva molte visite... Comunque ha chiesto spiegazioni, e sicuramente qualcosa glielo dovranno dire, anche se mi sembra davvero strano, google non si intromette nei contenuti...

Melina2811 ha detto...

Quello che a me piace dell'America è che a differenza dell'Italia, la politica non viene vissuta come se si trattasse del calcio. Guerra durante la campagna elettorale c'è anche la, ma il giorno successivo all'esito delle urne chi vince è il Presidente degli Stati Uniti e rappresenta tutti. Per loro infatti prima di tutto viene l'interesse della nazione e non quello personale.

sauvage27 ha detto...

Ciao...mi sono spariti i due miei blog per tre giorni circa...(la bacheca col mio profilo era sempre esistente e l'ho pure modificata un poco)...potevo leggere e valutare tutti gli altri utenti e restava pure il mio ID e la foto come ora qui nel tuo box...ma gli altri non riuscivano ad entrare nel mio blog e nemmeno io... , ..ho chiesto spiegazione allo staff Blogger di Google e mi hanno risposto solo che avevano trovato l'inghippo... e niente altro, quindi non so se la colpa è mia o di un intoppo del sito... , ...mandi mandi ...Loris...

Melina2811 ha detto...

Buon pomeriggio...........

Melina2811 ha detto...

Comunque non ritengo suicida l'idea di Veltroni. che senso ha vincere le elezioni se poi non si va d'accordo? A questo punto o vince o fa l'opposizione insieme a gente che tra male e bene vanno più d'accordo del vecchio centro-sinistra dove le teste erano troppe e soprattutto molto diverse tra loro.........

Barbara ha detto...

e anche a te, lascio un link... conosciuto
http://cucinalamiapassione.blogspot.com/

Melina2811 ha detto...

Questa sera per un salutino, ciao da Maria

Maddea ha detto...

Ciao, sto facendo un giro sui blog degli amici di Ciao per lasciare il mio link, ma vedo che ci ha già pensato giadatea.........che brava.............
Ti aspetto......a presto!
Maddy.

sauvage27 ha detto...

....anche dichiaro apertamente la mia simpatia per Obama.... , .....

Anonimo ha detto...

non posso darti nessun consiglio...in quanto anch'io ho molta confusione in testa...mi spiace tanto!

Melina2811 ha detto...

ciao e buona domenica..Maria.

sauvage27 ha detto...

Ciao ... un piccolo passaggio per un piccolo saluto... mandi mandi ...Loris

Raggio di sole ha detto...

In questi momenti di confusione generale è difficile dare consigli......

Caramon ha detto...

ciao!! cm va?? spero bene! Io sn ritornato da qsto periodo di assenza forzata!Da oggi sarò attivo come prima! Spero di rivederti ^_^
ciao ti auguro una buona giornata!!

Antonio La Trippa ha detto...

Ciao...sono passato per caso di qui e ho trovato il tuo blog interessante. se ti va di fare scambio link ti aspetto su antoniolatrippa.blogspot.com

fammi sapere.
Ciao

Anonimo ha detto...

...passata per un salutino...ciao!

Raggio di sole ha detto...

Un piccolo passaggio per augurarti buona domenica ^______^

Melina2811 ha detto...

Stò facendo un giro per lasciare un po di saluti. Ciao da Maria

Admin ha detto...

Un saluto, carissimo!

Melina2811 ha detto...

Buona serata..... Maria

Matteo L. ha detto...

Aperto un sondaggio nel mio blog.. Vai a votare, ti aspetto! Grazie

Admin ha detto...

Ti sei schiarito le idee sulle future elezioni? Io no...

Melina2811 ha detto...

E' già da un pò che non faccio il solito giretto a salutare gi amici. Ciao da Maria

Matteo L. ha detto...

Due nuovi post vi aspettano nel mio blog. L'OPERAZIONE LIBERTA' grazie a loro ha una forza enorme. Vi aspetto numerosi per aderire al progetto!

sauvage27 ha detto...

Ciao ... un piccolo passaggio e poi un piccolo saluto pre-pasquale... mandi mandi ...Loris¸,•´¯)¸.•**•.,¸¸,ø¤º°`*`°``